In risposta al crescente interesse mostrato dalle PMI cerealicole, il progetto TINIA ha avviato un percorso di analisi e di confronto sui molteplici aspetti dell’Agricoltura di Precisione (AP) per individuare modalità e soluzioni compatibili con le caratteristiche e le esigenze delle aziende agricole toscane.
Recenti studi hanno dimostrato che se i vantaggi dell’AP in termini di rendimento finanziario crescono all’aumentare del livello di precisione adottato dall’azienda, essi sono già evidenti con piccoli accorgimenti. Già il “primo livello” di precisione, cioè la semplice guida automatica che permette di andare diritti con il trattore evitando le sovrapposizione di concimi, sementi e agrofarmaci, oltre ai risparmi, può portare anche a un aumento delle rese che diventa, invece, garantito nel momento in cui si applicano il “secondo livello” (guida automatica + mappe di raccolta e dosi variabili) e il “terzo livello” di precisione cioè guida automatica + mappe del suolo, mappe di raccolta, mappe di prescrizione con le dosi variabili, monitoraggio del vigore vegetativo per la fertilizzazione mirata, sensori di umidità del suolo per pilotare l’irrigazione, uso di dati meteo per determinare interventi fitoiatrici, uso dei droni ecc.
Il progetto intende mettere a punto e testare un percorso di Agricoltura di Precisione che tenga conto delle caratteristiche strutturali e produttive dell’aziende PMI cerealicole toscane.
Le aziende cerealicole toscane avranno a disposizione un quadro puntuale dell’impegno e dei vantaggi finanziari connessi ai differenti livelli di precisione del processo produttivo. Grazie al progetto acquisiranno le informazioni necessarie per potersi avvicinare progressivamente all’Agricoltura di Precisione.
Il Gruppo Operativo TINIA si prefigge infatti l’obiettivo di diffondere tra le PMI cerealicole elementi di conoscenza e buone pratiche sull’Agricoltura di Precisione e, allo stesso tempo, studiare a fondo le implicazioni e la propensione ad adottare questo nuovo approccio da parte delle imprese toscane.
Per tutte le informazioni sul GO-TINIA scriveteci a go.toscana@coldiretti.it
Iniziativa finanziata dalla sottomisura 1.2 nell’ambito del bando PS-GO 2017 del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Toscana (fondi FEASR)